Borgoricco

Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco

  1. Home
  2. /
  3. Musei
  4. /
  5. Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco
In esso sono stati raccolti i reperti provenienti da alcuni scavi archeologici effettuati nel comune di Borgoricco e da un po' tutto il territorio centuriato situato nord est di Padova. Read More
Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco

Il Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco, inaugurato nel 2009, è nato grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Comune di Borgoricco, la Provincia di Padova e la Regione Veneto. In esso sono stati raccolti i reperti provenienti da alcuni scavi archeologici effettuati nel comune di Borgoricco e da un po’ tutto il territorio centuriato situato nord est di Padova, che conserva ancora intatte le evidenti tracce della divisione agraria risalente con tutta probabilità alla metà del I sec. a.C.. Alcuni di questi oggetti rivestono una particolare importanza per il pregio, come gli strigili in bronzo, o per la loro unicità, come le splendide lastre architettoniche in terracotta decorate a rilievo da motivi vegetali.

Il Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco pensato per rispondere alla sempre maggior affluenza e alla necessità di valorizzare nuovi reperti emersi da scavi archeologici nel territorio, si sviluppa nelle quattro ampie sale del primo piano del Centro Civico Comunale progettato da Aldo Rossi e, grazie ad un attento percorso espositivo, ricostruzioni scientifiche, utili pannelli esplicativi e una nutrita offerta didattica, risulta essere un importante polo di attrazione soprattutto per le giovani generazioni.

Info
Viale Europa 12, Borgoricco (PD)
Tel +39 049 9336321
Fax +39 049 9335726
[email protected]
www.museodellacenturiazione.it

Articoli Correlati