Padova

Chiesa di San Nicolò a Padova

  1. Home
  2. /
  3. Luoghi di culto
  4. /
  5. Chiesa di San Nicolò a Padova
Uno degli angoli più suggestivi della città di Padova, una piccola chiesa che custodisce opere di Jacopo Montagnana e Giandomenico Tiepolo. Read More
Chiesa di San Nicolò a Padova

La Chiesa di San Nicolò a Padova sorge sull’omonima piazza ed è un piccolo e suggestivo gioiello nascosto nel cuore della Città del Santo, racchiuso tra i palazzi Meschini e il seicentesco Palazzo Brunelli-Bonetti. Destinata a contenere i resti di San Nicola, poi trasferiti a Bari nel 1087, la chiesetta romanica fu costruita nel 1088 su fondamenta di epoca molto anteriore (la Chiesa di San Nicolò Vescovo è tra le chiese più antiche di Padova), e affidata alle monache di San Pietro dal Vescovo Milone. Ha un aspetto medievale, ma in realtà è frutto di vari rifacimenti e restauri. La facciata è a capanna con rosone, e presenta un bel portale in stile lombardesco. L’interno, è barocco, risale alla seconda metà del Seicento ed è diviso in navate coperte da volte a crociera costolonata (secolo XV). Nella Cappella, detta del Battistero, un tempo provvista di entrata propria, è visibile il fonte battesimale cinquecentesco. Sul retro, posto al centro del sarcofago della Famiglia dei Forzatè (da cui discese il beato Giordano Forzatè), si trova la raffigurazione di cervi rampanti (stemma della famiglia) che ornano ancor oggi anche la facciata. Al di sopra della tomba invece, un trittico ligneo del XIV secolo, di autore ignoto (proveniente dalla scuola di Bellini e sicuramente influenzato dall’autore Jacopo da Montagnana), che raffigura la Madonna col Bambino e, ai due lati, i Santi Giacomo e San Leonardo. A tal proposito va menzionato anche il cimitero adiacente alla chiesa, che accoglie le sepolture di numerose famiglie patrizie padovane.

La Chiesa di San Nicolò a Padova custodisce inoltre molti affreschi, autentici capolavori dell’arte sacra: il San Liberale, forse di Jacopo da Montagnana, collocato alla sinistra dell’altare principale; la Madonna con Bambino che si trova sulla porta laterale risalente al Cinquecento; le Storie di San Giovanni e la Crocifissione che si possono datare intorno al 1372;  e una bella tela di Giandomenico Tiepolo, raffigurante Madonna e Santi.

Info
Via San Nicolò 6, Padova
Tel +39 049 8752760
Fax +39 049 8762318
[email protected]
www.sannicolo.padova.it

Articoli Correlati