Selvazzano Dentro

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Tencarola

  1. Home
  2. /
  3. Luoghi di culto
  4. /
  5. Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Tencarola
La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Tencarola rappresenta uno dei luoghi di culto più antichi della zona, risalente agli albori del cristianesimo padovano. Read More
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Tencarola

La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Tencarola, frazione di Selvazzano Dentro, è dedicata al martire ucciso in Siria o in Armenia dopo aver diffuso il vangelo in quei paesi e la cui festa liturgica si celebra il 24 agosto. Assieme a quella di Monterosso ad Abano Terme (anch’essa dedicata all’Apostolo Bartolomeo), la Chiesa di Tencarola rappresenta uno dei luoghi di culto più antichi della zona, risalente agli albori del cristianesimo padovano. La prima attestazione di una cappella dedicata a San Bartolomeo è del 1125, mentre è del 1153 l’atto di permuta con cui i canonici la cedettero all’abate di Praglia, inaugurando una dipendenza durata fino al 1810, anno di soppressione del monastero. Il regio demanio la restituì all’ordinario diocesano con i Patti lateranensi nel 1929. Della primitiva chiesa, consacrata nel 1365 e abbattuta nel gennaio 1956, sopravvivono poche suppellettili: sono collocate in quella attuale, eretta nello stesso sito su progetto dell’architetto Piantella, inaugurata il 10 luglio 1960 e consacrata il primo dicembre 1985, per far fronte alla rapida crescita demografica.

La serie di vetrate policrome che illuminano la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Tencarola e narrano episodi dell’antico testamento e della vita del Santo patrono, è opera del disegnatore Luciano Bartoli, realizzata negli anni Sessanta del Novecento. Il presbiterio è stato sistemato nella forma attuale nel 1985, in occasione del 25° anniversario della chiesa, su progetto di Giuseppe Mengato. Nell’ambone in marmo rosso di Verona lo scultore Danilo Andreose scolpì, nel 1960, vari santi tra cui Antonio di Padova, Pietro, Paolo, Carlo Borromeo assieme a un santo vescovo. L’artista è autore anche del paliotto dell’altare maggiore. Il Crocifisso che troneggia nel presbiterio è opera del gardenese Conrad Sennoner ed è giunto a Tencarola nel 1962. Una tela con il Martirio di san Bartolomeo risale ai primi dell’Ottocento.

Info
Via Padova 2, Tencarola, Selvazzano Dentro (PD)
Tel +39 049 720008
[email protected]
www.parrocchiatencarola.com

Articoli Correlati