L'Ultimo Cammino di Sant'Antonio: 35.000 passi con il Santo di Padova.

Cammino di Sant’Antonio

  1. Home
  2. /
  3. Luoghi di culto
  4. /
  5. Cammino di Sant’Antonio
Itinerari Religiosi: l'Ultimo Cammino di Sant'Antonio, 35.000 passi con il Santo di Padova. Read More
Cammino di Sant'Antonio

Il Cammino di Sant’Antonio, intende ripercorrere alcune delle tappe tra le più significative della sua esemplare vita, rivivere la storia del Santo di Padova accompagnandolo passo dopo passo nei luoghi che l’hanno visto protagonista e che sono stati toccati dal suo carismatico passaggio.

Il 13 giugno 1231, Sant’Antonio, trovandosi all’eremo di Camposampiero e sentendo ormai prossima la sua morte, chiese ai frati di essere ricondotto nell’amato conventino di Padova dedicato alla Madonna. Affaticato e debilitato, venne disteso su di un carro trainato da buoi e così percorse l’ultimo pellegrinaggio della sua vita accompagnato dai frati e da tanta gente che accorse al passaggio del mesto corteo. In ricordo di quel giorno, da secoli pellegrini e devoti del Santo ripercorrono il suo ultimo viaggio. Si tratta di un’esperienza spirituale, sempre più diffusa anche tra i giovani, che calca un antico itinerario riscoperto e valorizzato dai Frati Francescani Minori Conventuali dal 1995.

Il Cammino di Sant’Antonio è uno dei sentieri più belli d’Italia, un itinerario religioso di circa 25 Km, quasi interamente pedonale e articolato per lo più su strade sterrate di campagna e argini. La credenziale del Cammino viene emessa esclusivamente con richiesta effettuata tramite il form on line che si trova sulla home page del sito www.ilcamminodisantantonio.org.

Il nome “Il Cammino di Sant’Antonio” ed i rispetti loghi e marchi sono di proprietà della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali (PISAP OFM CONV).

Info
Tel +39 049 9315711
[email protected]
www.ilcamminodisantantonio.org

Articoli Correlati