Numerose opere di artisti contemporanei conosciuti ed emergenti.

Mostra “Accrochage” a Punta della Dogana a Venezia

  1. Home
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Mostra “Accrochage” a Punta della Dogana a Venezia
A Venezia un'esposizione di numerose opere di artisti contemporanei conosciuti ed emergenti. Read More
Mostra Accrochage a Punta della Dogana a Venezia

Dal 17 Aprile al 20 Novembre 2016 a Venezia l’esposizione di diverse opere di differenti artisti contemporanei conosciuti ed emergenti.

La Mostra “Accrochage” a Punta della Dogana a Venezia è un esperimento fondato su un’unica, semplice regola di partenza: presenta ottanta opere che non sono mai state esposte dopo essere entrate
a far parte della collezione Pinault, insistendo sul processo e la ricerca di ciascun artista più che su considerazioni puramente estetiche. In altre parole, “Accrochage” esplora il come, prima ancora del perché delle opere. Riflesso della collezione Pinault nel suo insieme, la selezione di Punta della Dogana affianca lavori di artisti storici ad altri di nomi emergenti: da Sol LeWitt a Prabhavathi Meppayil, da Philippe Parreno a Cerith Wyn Evans, da Pierre Huyghe a Nina Canell, e molti altri. Nella loro radicale diversità, le loro creazioni sono accomunate da una semplicità formale e da una tensione sommessa che hanno l’effetto di ampliare lo spazio dell’altro – dello spettatore o della spettatrice. È questa libertà di fronte all’espressione artistica che vuole incoraggiare la mostra “Accrochage”, il cui titolo – generico, neutro, volutamente in secondo piano: letteralmente, “aggancio” – lascia spazio anzitutto alle opere e sembra rivolgerci un semplice invito: “Guardate”.

Info
Dorsoduro 2, Venezia
Tel +39 041 2001057
www.palazzograssi.it

Visite guidate gratuite ogni sabato pomeriggio vengono effettuate in italiano. Dalle 16.30 partirà una guida per tutti i visitatori curiosi di sapere qualcosa di più sulla mostra. Queste guide sono gratuite ai visitatori che pagheranno solo il biglietto di entrata alle sedi espositive. Non è richiesta la prenotazione, accesso libero su presentazione del biglietto d’ingresso al museo.