Abano Terme omaggia il compositore italiano Giuseppe Verdi.

La Traviata ad Abano Terme

  1. Home
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. La Traviata ad Abano Terme
La città di Abano Terme omaggia il compositore italiano Giuseppe Verdi con la rappresentazione al Teatro Pietro d'Abano de “La Traviata” Read More
La Traviata ad Abano Terme

Sabato 8 ottobre 2016 ore 21.00 al Centro Congressi Pietro d’Abano.

Sarà il Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme “Galziband” a presentare, nella suggestiva cornice del Centro Congressi Pietro d’Abano di Abano Terme, l’opera lirica La Traviata su trascrizione di Lorenzo Pusceddu. Oltre 60 musicisti e coristi sul palco, con la partecipazione del soprano Paola Burato, del tenore Paolo Restiotto e del Baritono Milo Buson.

La Traviata ad Abano Terme, opera in 3 atti su libretto di Francesco Maria Piave: la città di Abano Terme omaggia il compositore italiano Giuseppe Verdi con la rappresentazione al Teatro Pietro d’Abano de “La Traviata”, l’opera lirica, l’ultima della “trilogia popolare”, ispirata a “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio. Bersaglio di censura, il melodramma debutta nel 1853 alla Fenice di Venezia, rivelandosi un clamoroso fiasco: cantanti inadatti, un’ambientazione moderna non apprezzata dal pubblico e l’audacia del soggetto condannano lo spettacolo. Ma già pochi mesi dopo, l’opera raccoglie il consenso della platea, consacrandosi come uno dei capolavori verdiani. Amata dal pubblico di ogni epoca, La Traviata ha attraversato tutti i linguaggi artistici: dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla tv. Indimenticabile l’appassionata interpretazione di Maria Callas, diretta da Luchino Visconti nel 1955.

Info
Centro Congressi Pietro d’Abano, Largo Marconi 16, Abano Terme (PD)
Tel +39 347 8415530
Fax +39 049 9130919
[email protected]
www.galziband.com