Golosa Bike

L'escursione in bicicletta più golosa della Provincia di Padova.

Golosa Bike

Golosa Bike è un viaggio in bicicletta divertente e piacevole attraverso il paesaggio euganeo e i suoi prodotti.

Domenica 21 Maggio 2017 la XIII edizione di Golosa Bike sulla Strada del Vino dei Colli Euganei: l’eccellenza gastronomica dei Colli Euganei in bicicletta.

Golosa Bike è l’evento immancabile nel calendario della Strada del Vino dei Colli Euganei. L’escursione in bicicletta più golosa della Provincia di Padova prevede un itinerario gastronomico e culturale alla scoperta delle eccellenze del territorio euganeo: seguendo piste ciclabili e argini di antiche vie navigabili si ripercorreranno le tappe principali della storia dell’enologia dei Colli Euganei dalle sue origini fino ai giorni nostri. Nel corso della giornata si gireranno in lungo e in largo i Colli Euganei (per un totale di circa 50 km) ma con molte le fermate lungo il percorso: presso le aziende associate alla Strada del Vino dei Colli Euganei per le soste gastronomiche e presso alcuni punti di interesse storico/artistico e naturalistico. Ogni visita sarà l’occasione per scoprire aree archeologiche, cantine storiche, scuole agrarie, vecchi mulini, etc.. Durante il tour di Golosa Bike sarà proposto un menù itinerante, dall’antipasto al dolce, presentato ai partecipanti dagli agricoltori e dai ristoratori della Strada del Vino dei Colli Euganei e che valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio: una degustazione per tappa dell’itinerario.

Golosa Bike è una passeggiata in bicicletta a cui si unisce l’immancabile allegria e spensieratezza degli “Amici della Bicicletta di Padova”, l’accoglienza dei vignaioli e una guida esperta che accompagnerà tutti i partecipanti lungo l’itinerario dell’Anello Ciclabile dei Colli Euganei, alla scoperta dei luoghi più insoliti e interessanti. Un itinerario in bicicletta adatto a tutti, su pista ciclabile e un breve tratto su strada, quasi totalmente in piano con qualche facile salita, per un totale di circa 50 chilometri (andatura media di 12 chilometri all’ora). Basta una bicicletta con le gomme gonfie e un po’ di fiato per pedalare, naturalmente la voglia di scoprire il territorio dei Colli Euganei. Nel caso non si possieda una bicicletta e vogliate partecipare, contattate la Strada del Vino per prenotare una bicicletta da cicloturismo a noleggio per l’intera giornata.

In caso di maltempo il gruppo partirà ugualmente. Per chi lo desidera, sarà possibile raggiungere le tappe in automobile.

Info
Tel +39 331 9924 777
info@stradadelvinocollieuganei.it
www.stradadelvinocollieuganei.it

  Programma

9.15 Ritrovo e registrazione dei partecipanti a Battaglia Terme al parco Ex Inps “Pietro d’Abano” viale dei Colli Euganei

9.30: Partenza

Prima tappa al Frantoio Colli del Poeta a Valsanzibio:  gnocco fritto e sopressa del salumificio Fontana, formaggio fresco e olio extra vergine di oliva abbinati al vino dell’azienda Reassi di Rovolon.

Seconda tappa: azienda Il Pianzio di Galzignano Terme: risotto agli asparagi, abbinato al Cà Nova Bianco dell’azienda Il Pianzio.

Terza tappa: azienda vinicola Salvan – Vigne del Pigozzo: hamburger d’oca con contorno di verdure abbinato al Colli Euganei Merlot D.o.C.

Quarta tappa: saremo accolti nella meravigliosa Villa Selvatico per il dessert: focaccia con riduzione di Fior d’Arancio abbinata al Fior d’Arancio spumante dell’azienda La Mincana.

Visiteremo il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme per conoscere l’affascinante storia del lavoro e della vita dei “barcari”.

Alle 16.30 termine della giornata.

  Article added to favorites