
Dal 2 al 5 Giugno 2016 al Castello dei Da Peraga a Peraga di Vigonza, la XVII^ Edizione della Rievocazione Storica Medievale di Petracha: ricostruzione storica nel periodo medioevale del territorio vigontino con rappresentazione di arti, mestieri, scorci di vita, usi, costumi e spettacoli.
La Festa di Bonaventura da Peraga a Vigonza è diventata ormai una tradizione, manifestazione socio-culturale nata nel 1999 con lo scopo di ravvivare l’attenzione su di un personaggio, Bonaventura da Peraga beato e martire, che diede il nome alla via principale del paese di Peraga (una piccola frazione del Comune di Vigonza) e che, anche se non molto conosciuto, può dirsi di statura mondiale.
Durante la Festa di Bonaventura da Peraga a Vigonza si terrà l’appuntamento con la tradizionale Rievocazione Storica Medievale di Petracha che si svolge nella splendida cornice del Parco del Castello di Peraga e che accompagnerà migliaia di persone a ritroso nel tempo, dentro la storia di un passato locale: si rievocheranno gli usi e i costumi medievali, si potranno assaporare i gusti dei mercati di quel tempo grazie alle botteghe artigiane come quella di Giusto De Menabuoi, e visitare gli accampamenti dove verranno riprodotti i combattimenti e le disfide delle truppe scaligere. Ci saranno poi bellissimi spettacoli degli sbandieratori ed il suono dei tamburi. Da non perdere la sfilata con i costumi d’epoca per le vie del paese, con i Carraresi, i Da Peraga, le contrade vicine, e i personaggi come Bonaventura, Santa Caterina, Petrarca. I tre giorni si concluderanno con un momento di particolare magia: al calar della notte la “bastia” verrà incendiata, regalando spettacolari giochi di luce e colore.
L’ingresso è gratuito.
Info
Castello dei Da Peraga, Via Arrigoni 1, Peraga, Vigonza (PD)
Tel +39 049 8090211
[email protected]
www.peragamedievale.org