Caccia al Tesoro sulla Strada del Vino dei Colli Euganei

Itinerari enogastronomici con degustazioni e prove pratiche alla scoperta del territorio.

Caccia al Tesoro sulla Strada del Vino dei Colli Euganei

Percorsi sui Colli Euganei con simpatiche, ma non impegnative, prove di abilità e quiz.

Domenica 30 Aprile 2017: partenza e arrivo della XIII^ Edizione della Caccia al Tesoro sui Colli Euganei.

La Caccia al Tesoro sulla Strada del Vino dei Colli Euganei è un appassionante e divertente evento che permette di scoprire il territorio euganeo attraverso due itinerari enogastronomici, a piedi e in macchina (o moto), con degustazioni nelle cantine e negli agriturismi, prove pratiche di abilità e soste nei luoghi più interessanti del distensivo e dolce scenario del Parco Naturale dei Colli Euganei.

La Caccia al Tesoro sulla Strada del Vino dei Colli Euganei è un’intera giornata dedicata alla scoperta dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei e alla degustazione dell’eccellenza gastronomica. Durante i due itinerari le aziende associate alla Strada del Vino accoglieranno i partecipanti per far conoscere e degustare le migliori produzioni (nello specifico 3 degustazioni di vini, alcuni assaggi di prodotti tipici dei Colli Euganei). Una manifestazione da trascorrere con gli amici o in famiglia, in coppia e anche con i bambini, tutti gli equipaggi sono i benvenuti: basta comporre la squadra e prepararsi alla sfida.

Iscrizione obbligatoria.

Info
Tel +39 331 9924777
info@stradadelvinocollieuganei.it
www.stradadelvinocollieuganei.it

  Programma

La Strada del vino Colli Euganei, in collaborazione con il Comune di Este, il Parco Regionale Colli Euganei, Lovivo Tour Experience, l’Associazione “Compagnia del Calto” e l’istituto Manfredini di Este organizza la tredicesima edizione della Caccia al Tesoro sulla Strada del vino. La manifestazione che si tiene il 30 aprile nel distensivo e dolce scenario dei Colli Euganei, in provincia di Padova. L’edizione 2017 è ospite del Comune di Este, con partenza e arrivo nell’ex chiostro delle Consolazioni in Via M. Francesconi 2.

La manifestazione si svolge nell’arco dell’intera giornata, dalle 9.30 alle 16.00. L’evento promuove le tipicità del nostro territorio attraverso soste presso aziende vitivinicole, artigiane e frantoi per degustazioni e per conoscere di persona i nostri produttori. Lo spirito stesso della “caccia al tesoro” promuove il turismo lento e a contatto con la natura. I percorsi si snodano nei Colli Euganei, privilegiando le località più affascinanti e gli scenari più incantevoli, e prevedono simpatiche, ma non impegnative, prove di abilità e quiz. I partecipanti avranno tutto il tempo di rispondere alle domande che vertono sulla conoscenza del territorio dei Colli Euganei e dei suoi prodotti tipici. La manifestazione è impostata sulla serenità, in questo senso la caccia al tesoro non è una gara contro il tempo, ma un’allegra escursione alla ricerca dei tesori dei nostri colli.

La partenza è prevista alle 9.30 da Este con tre itinerari tra cui scegliere, da percorrere a piedi, in bicicletta, in auto o motocicletta (d’epoca). I partecipanti si iscrivono con un equipaggio, formato da due fino a dieci persone, ogni squadra sarà contraddistinta da un nome, definito dall’impareggiabile fantasia dei giocatori.
Durante ogni itinerario i partecipanti sono protagonisti di prove di abilità, domande sul territorio e vengono accolti nelle aziende associate alla Strada del vino per conoscere i produttori e degustare l’eccellenza gastronomica euganea. Gli itinerari si snodano all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei e permetteranno ai partecipanti di conoscerne i luoghi più suggestivi e affascinanti, quelli che non si ha mai il tempo di osservare e visitare.
Il rientro al punto di partenza è previsto alle ore 16, quando gli equipaggi dei partecipanti rientrano all’ex chiostro delle Consolazioni per l’ultima prova pratica e poi per le premiazioni.

Gli itinerari:
Itinerario a piedi: partenza dall’ex chiostro delle Consolazioni di Via M. Francesconi 2 ad Este, con tappe nei luoghi più suggestivi del territorio di Este e Baone. Un percorso accessibile a tutti, con una lunghezza massima di 8 km. Ci sarà un po’ di salita, ma la fatica sarà sempre appagata. Tre soste di degustazione con abbinamento cibo e vino, per un menù all’insegna dei prodotti locali..
Itinerario in bici: partenza dall’ex chiostro delle Consolazioni di Via M. Francesconi 2 ad Este con direzione Cinto Euganeo, non prima di aver fatto sosta presso un’azienda per la prima degustazione. Il percorso è pianeggiante ed ha una lunghezza di 25 km, di cui buona parte lungo la pista ciclabile. Dopo la seconda sosta degustazione a Cinto Euganeo si rientra a Este per le 15.30/16.00 per la terza degustazione finale e infine all’ex chiostro delle Consolazioni.
Itinerario in auto/moto d’epoca: riservato ai conduttori di veicoli storici, auto e moto d’epoca. Partenza dall’ex chiostro delle Consolazioni di Via M. Francesconi 2 ad Este per un itinerario tutto all’interno del parco Regionale dei Colli Euganei. Direzione Rovolon per poi raggiungere Cinto Euganeo e in fine di nuovo Este. Un tour tra i panorami dei Colli e i gustosi sapori dei prodotti delle aziende di Strada del vino.

Dettagli organizzativi:
Costo a persona € 30,00
Il costo comprende: il materiale per la giornata; tre degustazioni: una degustazione di antipasto, una degustazione con un piatto caldo, una degustazione dolce, ognuna abbinata ad un vino; assicurazione. Prenotazione obbligatoria entro domenica 23 aprile alle ore 24.00

COME PRENOTARE:
– ON LINE seguendo cliccando qui
– PRESSO L’AGENZIA LOVIVO TOUR EXPERIENCE in Viale delle Terme 107/B ad Abano Terme (PD) dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Per informazioni:
LOVIVO TOUR EXPERIENCE in Viale delle Terme 107/B ad Abano Terme (PD) dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Tel. +39 049 2969340 – info@lovivo.it  – www.lovivo.it

  Article added to favorites