Arquà Petrarca riscopre la Lavanda

I segreti della meravigliosa pianta della Lavanda.

Arquà Petrarca riscopre la Lavanda

Domenica 4 Settembre 2016 ad Arquà Petrarca.

Arquà Petrarca riscopre la Lavanda è un evento che dedicherà un’intera giornata al fiore di lavanda in uno dei borghi medievali più belli d’Italia, alla scoperta di profumi, creazioni e sapori. Durante la manifestazione sarà possibile degustare il gelato, le bibite, le confetture e la pasticceria alla Lavanda presso i locali, bar e ristoranti di Arquà Petrarca. I visitatori potranno incontrare esperti sulla coltivazione, passeggiare lungo i filari del Lavandeto di Arquà Petrarca, partecipare al Laboratorio su come costruire i fusi e le cascate di sapone e conoscere più da vicino tutto quello che la Lavanda può offrire. Gli espositori offriranno prodotti unicamente realizzati a mano, frutto dei propri talenti e della propria fantasia.

Fin dal 1946 la Lavanda veniva coltivata nelle zone più brulle delle colline del Borgo di Arquà Petrarca. Negli anni la coltivazione era stata abbandonata, ma ancora oggi, ogni giardino del paese ne ospita almeno una, e da questa vocazione del territorio, è nata la nuova coltivazione realizzata dall’Azienda Agricola: “Il Lavandeto di Arquà Petrarca”.

Info
Tel +39 338 3761805
info@lavandetodiarqua.it
www.lavandetodiarqua.it

  Programma

Ore 10.00 – Piazza Petrarca: apertura mostra mercato di prodotti alla lavanda e oggettistica in tema.

Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 – Gli esperti della coltivazione della Lavanda saranno disponibili per fornire indicazioni a chi è interessato alla coltura. Sarà in funzione il distillatore per l’estrazione dell’olio Essenziale di Lavanda.

Dalle ore 12.00 – Aperitivo in viola.

Dalle ore 12:30 – Degustazione menù e piatti alla Lavanda.

Ore 15.30 – Laboratorio per i più piccini: Coloriamo con la Lavanda e le cascate di sapone.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 – Passeggiata e visita “Emozionale” a “Il Lavandeto di Arquà Petrarca”. Ritrovo in Piazza Petrarca alle ore 17.00.

Alle ore 20.00 – Chiusura della mostra mercato.

  Article added to favorites