
Dal 2 al 5 Giugno 2016 la XV^ Edizione della rievocazione storica nel Castello Carrarese di Este.
L’evento storico che la manifestazione Alla Corte degli Estensi a Este rievoca, è il ritorno nella città murata del Marchese Azzo VII, guelfo e paladino della Chiesa, potente signore di Ferrara. Nell’anno del Signore 1257, Azzo Novello, libera la sua città dalla dura occupazione ezzeliniana ed entra in Este tra la gioia del popolo. Nell’anno 1259 l’impresa che rese celebre la figura di Azzo VII fu la battaglia di Cassano d’Adda, nella quale riuscì a sconfiggere definitivamente il crudele Ezzelino II da Romano e a porre fine al sogno imperiale di creare un potente dominio nella penisola italica.
Alla Corte degli Estensi a Este porta in vita scene di vita quotidiana medievale, sfide basate sulla forza e la destrezza, banchetti, battaglie, feste in onore di condottieri e Gran Capitani. Tutto questo sullo sfondo della splendida cornice del Castello di Este che ripercorre il tempo a ritroso per fermarsi in epoche lontane, nelle quali spesso la storia viene contaminata dalla leggenda: come di consueto, durante il mese di giugno, Este si immerge nella magica atmosfera delle rievocazioni storiche, un viaggio nelle radici della propria cultura, offrendo momenti importanti legati alla storia, alla vita e alle tradizioni dei secoli scorsi.
La giornata principale della rievocazione Alla Corte degli Estensi a Este è segnata per la Domenica, con la sfida di Arco Storico ”Torneo dei Castelli Estensi”, il grande spettacolo di danza e bandiere con gli Sbandieratori ed i Musici della Contrada San Giacomo di Ferrara, il tradizionale ed emozionante corteo storico per le vie del centro, l’assalto e l’incendio della torre delle mura del Castello di Este.
Ingresso libero.
Info
Castello Carrarese, Via Vigo di Torre, Este (PD)
Tel +39 0429 600462
[email protected]
www.estemedievale.it